• Home
  • Sostegno alla genitorialità

Sostegno alla genitorialità

Per sostegno alla genitorialità intendiamo interventi psicologcici riservati ai genitori che, durante periodi emotivamente critici dei loro figli ( ad esempio l' adolescenza), si trovano ad affrontare dinamiche relazionali e familiari del tutto nuove e coflittuali capaci di mettere in scacco il loro ruolo parentale.

Il lavoro con i genitori può esssre attivato quando:

  • I genitori sono consapevoli delle difficoltà emotive del proprio figlio, ma quest' ultimo non è disponibile ad incontrare uno psicologo.

    In questo caso si può lavorare con i genitori per offrire loro uno spazio di ascolto nel quale essi possono elaborare stratetegie per tenetare di aiutare il loro figlio in difficoltà.

  • Quando il proprio figlio intraprende una psicoterapia, può essere opprtuno che anche i genitori possano fruire di colloqui di sostegno psicologico.

    E' molto importante che questi incontri riservati ai genitori siano tenuti da un professionista differente da quello che ha in trattamento il loro figlio.

Un' approccio di questo tipo ha una duplice funzione:

  • Offrire ai genitori uno spazio di ascolto sostegno e accompagmanento in merito alle loro difficoltà, paure, preoccupazioni in qualità di genitori;
  • Dare un 'importate comunicazione al proprio figlio: " Il problema non è solo tuo. Anche noi ci mettiamo in discussione come genitori cercando fare del nostro meglio per modificare i nostri comportamenti disfunzionali affinchè tu possa superare le tue difficolta."

Dr. Nicola Maffi Psicologo Psicoterapeuta
Cremona

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

Iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi della Lombardia n. 4591
Laurea in Psicologia Clinica e di comunità
P.I. 01184040192

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Nicola Maffi
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it